20 Lug 2017

Imballaggi, la via del riciclo

La seconda vita degli imballaggi passa dal riciclo perché oggi ci sono tecnologie in grado di dare una seconda chance agli imballaggi in plastica e bioplastica dopo l’uso.
Sui vantaggi di una corretta raccolta differenziata siamo tutti d’accordo, ma affinché ciò sia possibile bisogna partire proprio dagli imballaggi: solo questi ultimi infatti possono essere conferiti nella raccolta differenziata della plastica e in quella della bioplastica.

Vediamo alcune situazioni tipo. 
Quando in ufficio si rompe la nostra innovativa penna in bioplastica o a casa il ciuccio del bambino è da buttare, non possiamo conferire la prima nei rifiuti organici e il secondo nei rifiuti in plastica; il cestino corretto è quello dell’indifferenziata, perché non si tratta di imballaggi.

Se cerchiamo imballaggio sul dizionario, troviamo come definizione “qualsiasi involucro (tela, ceste, casse, scatole, sacchetti e così via) usato per racchiudervi e proteggere la merce da spedire o trasportare”.

Ogni volta che ci troviamo a differenziare, quindi, per non sbagliare dobbiamo chiederci se quell’oggetto è un imballaggio oppure no. 
Passando dalla teoria alla pratica, ecco qualche esempio più o meno quotidiano.

Bioplastica: i sacchetti per la spesa, le reti per la frutta, gli incarti per salumi e formaggi, i bicchieri e i piatti monouso e le coppette per il gelato sono imballaggi? Sì, perché contengono e proteggono, e sono quindi da destinare alla raccolta della frazione umida. Ma attenzione, controllate sempre che compaia uno dei marchi di certificazione dei prodotti in bioplastica biodegradabile e compostabile (vedi sito…)

Plastica: i flaconi per detersivi e cosmetici, le vaschette per alimenti, i vasetti di yogurt, i piatti e bicchieri, le pellicole trasparenti, i sacchi per terra da giardinaggio e cibo per gli animali, le confezioni delle merendine e le bottiglie di acqua minerale sono imballaggi? Sì, lo sono, e allora via libera al conferimento nel bidone della plastica.

< TORNA ALL'ELENCO NEWS