3 Mag 2017

Plastica e bioplastica: i benefici di un corretto utilizzo

Tutto dipende da come si utilizzano, e soprattutto da come si riciclano.
Questi materiali hanno rivoluzionato e semplificato la vita della maggior parte di noi, basti pensare agli imballaggi, a quanto sia comodo andare al supermercato, acquistare un prodotto e portarlo a casa. A titolo di esempio, immaginiamo di comprare una dozzina di mozzarelle, da mangiare insieme ai nostri amici sul prato del parco. Terminato il pic-nic, le confezioni della mozzarella, che sono degli imballaggi in plastica, possono essere destinate a un’altra vita; affinché ciò sia possibile devono essere conferite nel contenitore per la raccolta della plastica, così da poter essere riciclate e trasformate in materia prima “seconda”, con cui poi verranno realizzati nuovi prodotti.

Lo shopper in bioplastica del supermercato usato per trasportare le mozzarelle, invece, può essere riutilizzato per contenere i rifiuti organici; diventerà utile compost, fertilizzante naturale per il terreno.
Questo ciclo virtuoso non funzionerebbe se entrambi gli imballaggi, una volta esaurita la loro funzione originaria, venissero destinati alla raccolta indifferenziata o, peggio, abbandonati nell’ambiente. Nel primo caso non potrebbero generare più nessun valore, nel secondo caso produrrebbero inquinamento e danni al nostro ecosistema.

Ma non è tutto. Ci sono altri errori potenziali in agguato.
Le confezioni in plastica, come quelle della mozzarelle devono essere collocate nel contenitore della plastica e non in quello dei rifiuti organici: i batteri che entrano in gioco nel processo di compostaggio non sarebbero in grado di trasformarla.
Gli imballaggi in bioplastica, come gli shopper del supermercato, a fine vita devono essere destinati alla raccolta dei rifiuti organici: se venissero conferiti nel bidone della plastica comprometterebbero la purezza dei materiali plastici da riciclare.

Dare una nuova vita agli imballaggi in plastica e bioplastica dipende solo da noi.

< TORNA ALL'ELENCO NEWS